Fotocamere anteriori e posteriori ad altissima risoluzione, con stabilizzatori ottici, grandangoli e obiettivi esterni per migliorare le prestazioni: i primi smartphone apparsi all'Ifa, la fiera dell'elettronica in corso a Berlino, puntano su foto, video e selfie per attirare una clientela sempre più smaliziata e diversificata.
Microsoft ha appena alzato il velo sulla nuova linea di Nokia Lumia, l'830 e il 735. Il primo ha fotocamera PureView da 10 megapixel e ottica Zeiss, stabilizzatore ottico e si avvarrà del software Lumia Camera, per scattare immagini a ripetizione e girare video in qualità 4K, cioè Ultra HD. Il Lumia 735 punta invece a cambiare il mondo del selfie grazie alla fotocamera anteriore da 5 megapixel con grandangolo, pensata anche per fare videochiamate via Skype.
In casa Sony arriva il nuovo top di gamma, l'Xperia Z3, che vanta una fotocamera anteriore da 20,7 megapixel, insieme a una anteriore da 2,2 megapixel, grandangolo da 25 mm e porta per la prima volta su uno smartphone la possibilità di impostare la Iso a 12800 per foto in condizioni di scarsa illuminazione. Per il dispositivo Android, con schermo da 5,2 pollici, non mancano applicazioni per sfruttare la fotocamera in diversi modi, come 'Divertimento AR' con cui inserire stiker e animazioni su foto e video, e 'Più fotocamere', per mettere in rete le camere di quattro dispositivi e vedere un'immagine da diverse angolazioni. Stesse caratteristiche, ma dimensioni ridotte, per l'Xperia Z3 Compact, con display da 4,6 pollici. Entrambi saranno disponibili in autunno a un prezzo di 699 e 499 euro rispettivamente.
In aggiunta Sony ha presentato anche il QX30, un obiettivo da montare su iPhone e smartphone Android per renderli più simili a una fotocamera. Il modulo, con zoom 30x e Iso fino a 12800, può operare anche in autonomia grazie ai comandi 'fisici' e all'alloggiamento per una scheda di memoria. Svelato anche il QX1, che consente di montare ottiche mirrorless Sony E-Mount sullo smartphone.
Novità arrivano anche sul fronte degli smartphone più tradizionali di fascia media. La stessa Sony introduce l'Xperia E3, con display da 4,5 pollici, processore Snapdragon 400 Quad Core da 1.2GHz, 1GB di RAM, connettività Lte e una fotocamera da 5 megapixel coadiuvata dalle app fotografiche Xperia.
Punta sull'audio più che sul video, invece, il Liquid Z500 di Acer, smartphone da 5 pollici che si caratterizza per due altoparlanti stereo frontali e il sistema Dts Studio Sound. Rispetto ai modelli precedenti, tuttavia, anche la parte fotografica è stata migliorata, grazie a una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e il 'Bright Magic' che migliora la luminosità quando c'è poca luce.
Il colosso cinese Zte si presenta a Berlino aggiornando le sue linee Blade e Kis. L'azienda di Shenzen è arrivata all'Ifa, che oggi apre ufficialmente i battenti, con tre nuovi smartphone Android che hanno nel prezzo e nella semplicità d'uso i loro punti di forza. Il Kis 3 Max è un entry level (listino intorno ai 100 euro) con schermo FWVGA da 4.5 pollici e fotocamera da 5 megapixel sul retro più una frontale da 2 MP per gli autoscatti, con diverse funzioni per foto in modalità panoramica e sequenziale. Il dispositivo ha uno spessore di 9,1 mm e un processore dual-core da 1,3GHz. Più potenti i Blade Vec 3G e 4G (il secondo con connettività Lte). Entrambi hanno schermo da 5 pollici e spessore di 7,8 mm. Il Vec 3G monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale da 5 MP, un processore MediaTek MT6582 da 1,3 GHz quad-core Cortex-A7 con 1GB di Ram, radio Fm e registratore vocale tra le funzioni. Il tutto a 180 euro. Il Vec 4G ha una fotocamera da 8 o 13 MP più una frontale da 1 o 2 MP. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 400 con CPU quad core, che arriva alla velocità di 1,2 GHz per core. Il listino è di 230 euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA