ROMA - Non tutti i fan di Apple che puntano ad avere un iPhone X tra le mani entro Natale potrebbero realizzare il proprio sogno: secondo l'analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, di solito ben informato sul business della Mela morsicata, Apple non riuscirà a soddisfare interamente la domanda per il suo iPhone del decennale prima di metà 2018. Lo riporta il sito MacRumors.
Il report lascia intendere che soltanto i primi a ordinare l'iPhone top di gamma o a comprarlo in negozio potrebbero averlo "subito". Gli altri potrebbero dover aspettare anche l'anno prossimo. Simili stime potrebbero indurre i clienti a intasare i server di Apple il 27 ottobre, giorno di inizio dei preordini online (anche in Italia) o a mettersi in fila all'alba nei negozi come per gli iPhone di prima generazione il 3 novembre, giorno di arrivo sul mercato.
Secondo l'analista le consegne del 2017 saranno intorno ai 40 milioni di unità (da 45-50 milioni inizialmente previsti), mentre nel 2018 arriveranno a 80-90 milioni. La domanda, "trainata da caratteristiche come il design a tutto schermo e il riconoscimento facciale", non sarà pienamente soddisfatta prima di "metà 2018" a causa di "restrizioni di fornitura", afferma Kuo. Tra l'altro, aggiunge, Apple potrebbe aver scelto di posticipare l'arrivo di iPhone X per non cannibalizzare le vendite degli iPhone 8 e 8 Plus, i cui preordini si sono aperti venerdì 15 e le consegne partiranno il 22 settembre. Per questi modelli il sito di Apple ad oggi dà come data di consegna nel nostro Paese 26 settembre-3 ottobre.
In attesa dei nuovi iPhone si avvicina il giorno di iOS 11. Da domani il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad comincerà a essere disponibile. Tante le novità, da Siri più intelligente alla modalità "guida sicura".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA