Twitter mostrerà agli utenti più
tweet dalle persone che non si seguono. Si tratta di una tecnica
già adottata da Instagram. La notizia arriva direttamente dal
team di supporto della piattaforma, che ha pubblicato un
messaggio in cui spiega che tali post saranno visualizzati come
"raccomandazioni", così da allargare l'esperienza di interazione
degli iscritti. "Vogliamo assicurarci che tutti su Twitter
vedano i migliori contenuti sulla piattaforma, quindi stiamo
estendendo i consigli a tutti gli utenti, compresi quelli che
potrebbero non averli visti in passato" ha twittato l'account.
Prima dell'arrivo di Musk, Twitter aveva già provato ad adottare
una strategia simile, tornando sui suoi passi dopo un breve
esperimento. Una modalità che non è ben vista nemmeno sui social
concorrenti, come Instagram, dove gli utenti hanno espresso
sentimenti negativi nel vedere i loro feed invasi da account non
seguiti. Altre app, come Tik Tok, si basano da sempre sul lavoro
degli algoritmi nel raccomandare nuovi contenuti, avendo
abituato già in prima battuta gli iscritti a simili flussi.
L'idea di Twitter, oltre a quella di voler incentivare
l'apertura della propria rete ad altri, potrebbe anche avere una
motivazione economica qualora i post suggeriti fossero, in gran
parte, i contenuti a pagamento, ossia sponsorizzati da privati e
aziende per ottenere più clic e seguaci. Ad oggi, Twitter offre
due tipologie differenti di visualizzazione del flusso di post.
"Ultimi tweet", che mostra in ordine cronologico i tweet delle
persone che si seguono e "Home", che invece ordina i post in
base ai più popolari, provenienti dalla propria cerchia. Nel
frattempo, il nuovo proprietario di Twitter, Elon Musk, ha
avvistato che nelle prossime ore gli utenti potrebbero veder
scendere il numero dei propri seguaci, per un'attività di
"pulizia" degli account automatici e spam.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA