Il mercato dei computer prosegue la sua discesa post pandemia. Nel secondo trimestre 2023 - secondo la società di analisi Idc - le spedizioni sono state pari a 61,6 milioni di unità, il 13,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022 quando le unità spedite erano state poco più di 71 milioni.
Questa flessione segna il sesto trimestre consecutivo di contrazione. Idc attribuisce la responsabilità di questo calo alle difficoltà macro-economiche ed alla scarsa domanda. Gli unici attori che riportano un incremento delle spedizioni o comunque livelli sostanzialmente uguali a quelli dello scorso anno sono Apple ed HP, anche se non sono le prime aziende in classifica.
Lenovo, che è in cima, ha spedito 14,2 milioni di dispositivi ed è rimasto il più grande fornitore di computer al mondo nel secondo trimestre del 2023, ma le sue vendite sono diminuite del 18,4%. Di conseguenza, HP si avvicina alla vetta con la spedizione di 13,4 milioni di pc desktop e laptop. Dell è arrivata terza, con 10,3 milioni di pc, e Apple è rimasta il quarto fornitore al mondo con 5,3 milioni di dispositivi venduti nel trimestre. Infine, Acer ha spedito circa quattro milioni di computer. "Stiamo assistendo ad un ritorno alle abitudini pre-pandemia - spiega Idc - crediamo fermamente che i consumatori preferirano gli smartphone si Pc. La riduzione della forza lavoro per molte grandi aziende e l'introduzione dell'IA generativa non fanno che aggiungere ulteriore confusione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA