Si chiuderà tra meno di un mese l'asta con cui la casa americana Rr Auction ha messo in vetrina due prodotti storici di Apple. Si tratta di un computer Apple-1 e di un iPhone di prima generazione, ancora sigillato. Il computer presenta una chicca ulteriore: oltre a essere del tutto funzionante, è arricchito dalla firma di Steve Wozniak, fondatore con Steve Jobs della compagnia americana. Le offerte per entrambi sono già aperte e si concluderanno il 25 agosto.
Apple-1 è fermo a oltre 110 mila dollari ma si prevede che il valore raggiungerà presto, per superarlo, la stima di 200 mila dollari della casa d'aste. L'iPhone è invece stimato 20 mila dollari ma è già a oltre 37 mila dollari. Rr Auction ha un'intera categoria dedicata al mondo della tecnologia e in particolare del colosso di Cupertino. "Apple, Jobs, and Computer Hardware" è la sezione in cui sono raccolti decine di prodotti ma anche manuali d'uso e manoscritti legati all'azienda.
Tra questi, un iPhone 11 firmato da Tim Cook e il contratto con cui, nel 1982, Steve Jobs assumeva Randy Wigginton in qualità di sviluppatore per il programma di elaborazione testi MacIntosh Word Processor. Tra i prodotti non-Apple, Rr Auction ha messo all'asta una console di gioco Nintendo Nes a 8-bit mai aperta, dal valore stimato di 45.000 dollari, il mini-computer Bendix G-15 del 1956, il sistema Mits Altair 8800 e due periferiche di controllo realizzate da Douglas Engelbart, il creatore del mouse.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA