- Samsung aveva annunciato Bixby Text Call durante la conferenza per gli sviluppatori lo scorso anno.
A distanza di dodici mesi, la funzione è adesso disponibile in italiano. In questo modo, si permette all'assistente digitale della compagnia, presente su smartphone Samsung, di rispondere al telefono al posto dell'utente, chiedendo con la voce alcune informazioni basilari, come ad esempio il motivo della chiamata.
Al termine, la conversazione tra l'IA e l'altra persona sarà trascritta in un file, che verrà proposto come riepilogo appena si accenderà lo schermo del cellulare. L'aggiornamento riguarda modelli anche non molto recenti del marchio coreano, come il Galaxy S21 e comprende le famiglie di pieghevoli, Galaxy Fold e Flip. Una volta aggiornati moduli specifici all'interno del Galaxy Store, il negozio di app gestito da Samsung, la voce italiana dovrebbe apparire tra quelle disponibili in Bixby Text Call. A tale menu si accede cliccando sull'app del Telefono e poi sui tre puntini in alto a destra. Nelle impostazioni relative all'IA c'è la possibilità di scegliere la lingua e una serie di risposte rapide, che Bixby fornirà durante la conversazione.
C'è anche l'opportunità di inserire frasi personalizzate, lette in maniera automatica. Secondo Samsung, i testi creati partendo dalle telefonate che gestisce Bixby restano sul dispositivo di chi riceve la chiamata e non vengono usati per altri scopi, ad esempio l'addestramento dell'IA e il suo perfezionamento. In Corea, l'azienda ha affiancato alla funzionalità anche Bixby Custom Voice Creator, grazie alla quale l'IA non solo risponde al telefono ma usa una voce vicina a quella dell'utente, replicandone tono e timbro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA