- Con la volontà di far conoscere meglio le regole con cui gestisce prodotti e servizi, Google ha annunciato un nuovo Centro per la Trasparenza.
Il sito, raggiungibile all'indirizzo https://transparency.google, è disponibile anche in italiano e consente di accedere a documenti informativi su vari argomenti, tra cui il processo di creazione delle regole che riguardano l'intelligenza artificiale "responsabile" e le norme per la privacy su tutte le app del gruppo, dalla ricerca alle mappe e YouTube.
"Miliardi di persone si rivolgono a Google ogni giorno per accedere a informazioni e contenuti affidabili e noi prendiamo sul serio questa responsabilità", si legge sul sito. "I nostri termini di servizio, le norme sui prodotti, quelle per gli sviluppatori e le linee guida della community - prosegue Google - esistono col fine di proteggere gli utenti mentre lavoriamo al nostro obiettivo ultimo, ovvero rendere le informazioni universalmente accessibili".
Una sezione del sito è dedicata alla segnalazione di problematiche e alla possibilità di contestare contenuti inappropriati che compaiono nei servizi del gruppo. Google ha fatto sapere che nel 2022 ha bloccato 5,2 miliardi di annunci non conformi sui prodotti per proteggere gli utenti dalle frodi; ha rimosso 11 milioni di video da YouTube e 437 mila indirizzi web dai suoi risultati di ricerca.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA