Un assistente digitale potenziato dall'intelligenza artificiale che può prendere appunti durante le riunioni online o persino partecipare al posto di una persona. E' una delle novità annunciate da Google durante la Google Cloud Next di San Francisco, la prima in presenza dal 2019 dopo la pandemia.
La novità si chiama Duet AI, con l'intelligenza artificiale generativa "ora integrata in tutte le riunioni per renderle meno faticose e più gratificanti". Gli aggiornamenti includono nuove funzioni come "Prendi appunti per me" e "Partecipa per me" e anche le didascalie tradotte automaticamente. E' stato testato da 1 milione di persone. La funzione rientra sotto il cappello di Google Workspace, il software della produttività che conta 3 miliardi di utenti e oltre 10 milioni di clienti abbonati nel mondo.
Altra novità annunciata da Google è dedicata alla lotta al cambiamento climatico. Sono state presentate tre nuove interfacce di programmazione per aiutare le aziende ad adattarsi al cambiamento climatico. Applicano l'IA e il machine learning ai dati ambientali per fornire alle aziende informazioni utili sul potenziale solare, sulla qualità dell'aria e sui pollini.
Integrando sempre di più l'intelligenza artificiale nel cloud, Google corteggia le aziende. Un trend iniziato da Microsoft ma che sta coinvolgendo anche Samsung e OpenAi, sviluppatore di ChatGpt, che proprio in queste ha presentato una versione business del software.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA