In occasione della fiera berlinese della tecnologia, Ifa 2023, Lg Electronics ha presentato le sue soluzioni in materia di efficienza energetica. A partire da Net-Zero House, un concetto di casa che integra il nuovo sistema di gestione dell'energia domestica Home Energy Platform.
Combinando i mezzi di accumulo di Lg e le pompe di calore Therma V, la piattaforma offre un sistema con cui produrre, sfruttare, immagazzinare e conservare energia, per ridurre i consumi e tagliare la bolletta.
Arriva poi una nuova gamma di elettrodomestici a elevata efficienza energetica. Si tratta di soluzioni tecnologiche per la cucina, il lavaggio e la casa, che l'azienda ha realizzato con in mente la riduzione del consumo energetico e dei costi di gestione. Molto passa dalle innovazioni introdotte dall'intelligenza artificiale. La lavatrice si prende cura dei capi e contribuisce alla sostenibilità ambientale grazie alla funzione AI Wash, che seleziona il ciclo di lavaggio ottimale per ogni bucato per offrire il 10% in più di protezione dei tessuti e contribuire quindi a prolungare il ciclo di vita degli indumenti. Inoltre, la lavatrice è dotata di un ciclo speciale che consente di trattenere fino al 60% delle microplastiche rilasciate durante il lavaggio, evitando che finiscano nella rete idrica.
L'intelligenza artificiale è presente anche sull'asciugatrice grazie alla funzione AI Dry che ottimizza tempi e temperatura di asciugatura in base al peso del bucato, al tipo di tessuto e al tasso di umidità rilevati all'interno del cestello. Tutti i principali elettrodomestici del marchio coreano si rinnovano nelle funzionalità: la lavastoviglie si comanda dallo smartphone mentre la tecnologia Lg InstaView permette di guardare all'interno del forno semplicemente con un semplice tocco sul vetro, senza necessità di aprire lo sportello.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA