/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clubhouse, l'app di dirette audio adesso punta sulle chat

Clubhouse, l'app di dirette audio adesso punta sulle chat

Nuova sezione di messaggistica per il social esploso in pandemia

MILANO, 07 settembre 2023, 14:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Clubhouse, l'app di conversazioni solo audio, divenuta famosa in piena pandemia, sta tornando ma in maniera diversa. Visto il flop a cui progetti del genere sono andati incontro, adesso l'applicazione a cui si sono ispirati anche Facebook e Twitter si rinnova puntando sulle chat. A differenza del passato, dove nelle singole "stanze" erano presento solo utenti che stavano seguendo una discussione in diretta, un nuovo menu "chat" permetterà a chiunque di aggiungersi ad un argomento, pubblicando i propri messaggi audio da ascoltare in differita.

Le chat diventano un nuovo menu dell'applicazione, una sorta di Messenger di Facebook o Direct di Instagram, dove poter inviare file audio agli amici, sia singolarmente che di gruppo. Le stanze con le conversazioni live non spariranno, rimanendo il fulcro centrale dell'esperienza di Clubhouse, ma si arricchiranno dell'ulteriore funzionalità. Come scrive la società sul proprio sito, l'app è stata completamente ridisegnata attorno alle chat. Una volta aggiornata, l'applicazione si aprirà proprio nel nuovo menu, chiedendo agli utenti di avviare una chat e condividerla. "Crediamo che la parte migliore di Clubhouse sia stare con gli amici e farne di nuovi. Questa è una convinzione importante e fondamentale che guida molte delle nostre decisioni strategiche. Non si tratta di ascoltare passivamente le persone che parlano ma di condividere idee, ridere, fare tardi la notte. Quando si chiede alle persone perché amano Clubhouse la risposta è perché permette di socializzare. Le chat diventano allora una parte fondamentale di tale esperienza" scrive la compagnia. Clubhouse ha visto un calo di popolarità a seguito degli allentamenti dovuti alla pandemia.

Anche i concorrenti, come Twitter Spaces, hanno registrato una perdita di interesse sulla particolare tipologia di interazione digitale, che richiede una presenza pressoché continuativa sulle app, per seguire le discussioni in diretta.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza