Adobe ha annunciato la disponibilità generale di Firefly, la sua piattaforma creativa di IA generativa. Chiunque può accedere all'applicazione web Firefly, dove ottenere creazioni artistiche partendo da semplici indicazioni testuali, come avviene già su software concorrenti.
Le funzionalità alimentate da Firefly sono disponibili anche nei flussi di lavoro di Photoshop, Illustrator e Adobe Express.
Firefly accetta suggerimenti di testo in oltre 100 lingue e consente agli utenti di tutto il mondo di creare contenuti progettati per l'uso commerciale. "Con oltre 2 miliardi di immagini generate con la versione beta di Firefly, l'IA generativa sta inaugurando una nuova era di espressione creativa per i clienti di tutti i segmenti" ha dichiarato David Wadhwani, president Digital Media Business, Adobe. "Le capacità di Firefly, insieme alla ricca dotazione di strumenti delle nostre applicazioni Creative Cloud, Express, la web app di Firefly e Adobe Experience Cloud, offrono agli utenti opportunità di lavorare con l'IA generativa in modalità nuove, più creative e produttive". L'attribuzione dei diritti nello scenario dell'IA generativa è un problema che molti devono ancora affrontare.
Adobe ha pensato di compiere un primo passo con "Firefly for Enterprise", un programma che offre alle aziende l'opportunità di ottenere l'indennizzo della proprietà intellettuale per i contenuti generati dalla maggior parte dei flussi di lavoro alimentati da Firefly. Per impostazione predefinita, Firefly include le Content Credentials, in modo che ogni risorsa creata con Firefly mostri automaticamente l'attribuzione creativa delle varie risorse utilizzate per creare un'opera.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA