/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smartphone pieghevoli, nel 2023 il 43% in più di spedizioni

Smartphone pieghevoli, nel 2023 il 43% in più di spedizioni

Per analisti a Samsung una quota del 68%, cresce la concorrenza

MILANO, 15 settembre 2023, 10:57

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Entro il 2023, le spedizioni globali di smartphone dovrebbero raggiungere quota 18,3 milioni di unità. Per gli analisti di Trend Force si tratta di un aumento, su base annua, del 43%. Il settore, rinvigorito dalle offerte di diversi produttori, dovrebbe continuare a salire nei prossimi anni, con un ulteriore rialzo del 38% nel 2024. In tale segmento, è ancora Samsung a detenere la quota di mercato maggiore, circa il 68%, sebbene la concorrenza sia cresciuta concretamente negli ultimi anni, considerando che la fetta del 2022 riferita al colosso coreano era pari all'82%. Entro il 2027, Trend Force prevede che le spedizioni di smartphone pieghevoli toccheranno le 70 milioni di unità, per raggruppare il 5% del mercato globale degli smartphone. Oggi, i "foldable" interessano il 2% del panorama mobile, anche a causa dei prezzi da top di gamma richiesti per questa tipologia di dispositivi.
    Tornando ai marchi più di successo, gli analisti, dopo la prima piazza di Samsung, sottolineano i buoni numeri di Huawei, seconda con il 14% e una stima di 2,5 milioni di pieghevoli spediti. Il motivo principale di tale ascesa è la notorietà del marchio in Cina, dove Huawei è preferita persino a Samsung nell'acquisto di smartphone pieghevoli. Sulla scena generale, seguono a ruota Oppo e Xiaomi, con quote di mercato rispettivamente del 5% e del 4%. Ad altri brand spetta più o meno il 4%. Tra questi c'è Motorola, la divisione mobile di Lenovo, che da qualche anno offre una versione rinnovata, con doppio schermo, del telefono a conchiglia Razr.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza