Entro il 2023, le spedizioni
globali di smartphone dovrebbero raggiungere quota 18,3 milioni
di unità. Per gli analisti di Trend Force si tratta di un
aumento, su base annua, del 43%. Il settore, rinvigorito dalle
offerte di diversi produttori, dovrebbe continuare a salire nei
prossimi anni, con un ulteriore rialzo del 38% nel 2024. In tale
segmento, è ancora Samsung a detenere la quota di mercato
maggiore, circa il 68%, sebbene la concorrenza sia cresciuta
concretamente negli ultimi anni, considerando che la fetta del
2022 riferita al colosso coreano era pari all'82%. Entro il
2027, Trend Force prevede che le spedizioni di smartphone
pieghevoli toccheranno le 70 milioni di unità, per raggruppare
il 5% del mercato globale degli smartphone. Oggi, i "foldable"
interessano il 2% del panorama mobile, anche a causa dei prezzi
da top di gamma richiesti per questa tipologia di dispositivi.
Tornando ai marchi più di successo, gli analisti, dopo la prima
piazza di Samsung, sottolineano i buoni numeri di Huawei,
seconda con il 14% e una stima di 2,5 milioni di pieghevoli
spediti. Il motivo principale di tale ascesa è la notorietà del
marchio in Cina, dove Huawei è preferita persino a Samsung
nell'acquisto di smartphone pieghevoli. Sulla scena generale,
seguono a ruota Oppo e Xiaomi, con quote di mercato
rispettivamente del 5% e del 4%. Ad altri brand spetta più o
meno il 4%. Tra questi c'è Motorola, la divisione mobile di
Lenovo, che da qualche anno offre una versione rinnovata, con
doppio schermo, del telefono a conchiglia Razr.
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