/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Meta, il capo di Facebook News lascia l'azienda

Meta, il capo di Facebook News lascia l'azienda

A Campbell Brown si devono le partnership tra social e media

MILANO, 04 ottobre 2023, 11:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Campbell Brown, il manager che ha contribuito a costruire la divisione Facebook News, per i rapporti con l'industria dei media, lascia Meta. La notizia è stata data in esclusiva dal sito americano Axios. La partenza arriva in un momento in cui la società sta affrontando nuovi sfide nel mantenere alto il livello di attenzione degli utenti, soprattutto cercando di evitare la diffusione di fake news. In tale ambito, Brown ha avuto un ruolo fondamentale sia nel lancio di Facebook News, una sezione dedicata dell'app con storie locali, non disponibile in Italia, che nel contrasto alle bufale, spiegando più volte il ruolo degli algoritmi di moderazione e dei controlli umani su ciò che le persone condividono online.

Brown ha lavorato a stretto contatto con editori e giornalisti per garantire che le notizie postate fossero sempre accurate e affidabili. Il manager è entrato a far parte di Meta, poi di Facebook, nel 2017 per guidare il team, dopo oltre 14 anni come conduttore e corrispondente di reti come Cnn ed Nbc News. A quel tempo, secondo i dati di Meta circa la metà degli utenti statunitensi usava il social network per leggere le notizie. La piattaforma, sotto la guida di Brown ha lanciato una scheda News per la prima volta negli Usa nel 2019, espandendola poi ad Australia, Regno Unito, Germania e Francia.

A dicembre di quest'anno, il colosso chiuderà la sezione in Europa. Brown ha anche supervisionato la rete globale di fact-checking di Meta, su cui l'azienda fa ancora oggi affidamento per la moderazione dei contenuti e per addestrare i modelli di intelligenza artificiale. La società non ha ancora annunciato chi prenderà il posto di Brown, limitandosi a ringraziarla per l'impegno profuso in questi anni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza