/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato degli smartphone in discesa, altro tonfo dell'8%

Mercato degli smartphone in discesa, altro tonfo dell'8%

Per gli analisti Apple e Samsung perdono quota, risale Huawei

MILANO, 17 ottobre 2023, 13:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercato degli smartphone in discesa, altro tonfo dell '8% © ANSA/EPA

Mercato degli smartphone in discesa, altro tonfo dell '8% © ANSA/EPA
Mercato degli smartphone in discesa, altro tonfo dell '8% © ANSA/EPA

Il mercato globale degli smartphone è sceso del 8% nel periodo da luglio a settembre di quest'anno, secondo i più recenti dati degli analisti di Counterpoint Research. Il report, condiviso da Reuters online, spiega che si è raggiunto il livello più basso in un decennio, a causa della scarsa domanda di dispositivi dei big del settore, da Apple e Samsung.

I dati mostrano che la quota dei cinque marchi principali, tra cui anche Xiaomi, Oppo e Vivo, è scesa al minimo in tre anni, dopo diversi trimestri in perdita. Counterpoint sottolinea che l'andamento negativo, alla lunga, peserà proprio sui ricavi delle prime posizioni, in particolare Apple. La Mela, nel rapporto, perde l'8% nel terzo trimestre, meno della contrazione del 13% di Samsung. Ci sono però dei flussi in controtendenza. Ad esempio quello che riguarda Huawei. La cinese, per la quale vige ancora l'embargo degli Stati Uniti sull'utilizzo di hardware e piattaforme sviluppate da compagnie con sede negli Usa, ha visto crescere le spedizioni del 2%, anche grazie alla produzione interna di gran parte dei sistemi che compongono i suoi smartphone.

Counterpoint cita la recente linea di iPhone 15, arrivata nei negozi a settembre, come un fattore che potrebbe aiutare a rilanciare la crescita nei mercati più grandi, anche in Europa. "Dopo un settembre forte, prevediamo che lo slancio continuerà fino alla fine dell'anno, a partire dal pieno impatto della serie iPhone 15" ha affermato la società. Per gli analisti, nel mezzo delle difficoltà dei mercati occidentali, sono il Medio Oriente e l'Africa le uniche regioni a registrare una crescita su base annua nelle spedizioni di dispositivi mobili. In precedenza, l'agenzia di analisi Idc aveva previsto un intero 2023 con spedizioni in calo del 4,7%, il volume più basso dell'ultimo decennio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza