Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 sono i primi portatili di Microsoft per il lavoro pensati per sfruttare al massimo le funzionalità di intelligenza artificiale generativa di Copilot. Il colosso americano ha svelato i due modelli nel corso di un evento online dal titolo "La nuova era del lavoro". Non a caso, i Surface appena presentati mirano proprio a potenziare molte attività lavorative, in cui l'IA può velocizzare le operazioni delle persone.
Come anticipato nelle scorse settimane, a debuttare sui due portatili è un tasto Copilot dedicato, con cui richiamare velocemente l'assistente digitale. "Il 77% dei chi ha usato Copilot non vuole più tornare indietro" ha spiegato Brett Ostrum, a capo della divisione Surface di Microsoft. "E per trarre il massimo dall'IA abbiamo bisogno di computer costruiti intorno a questa tecnologia". I notebook integrano tutte le diverse declinazioni di Copilot finora sviluppate da Microsoft, come il recente Copilot for Security, per la privacy dei dati e la prevenzione dalle infezioni informatiche.
Nello specifico, Surface Pro 10 è un convertibile, con tastiera che si può staccare mentre il Laptop 6 ha le forme più tradizionali di un portatile. Per favorire l'inclusione, Microsoft ha lanciato anche nuovi accessori a supporto degli utenti disabili. Tra gli altri, la prima tastiera staccabile con pulsanti in maggiore rilievo e una retroilluminazione migliorata, per favorire la digitazione a chi ha problemi di vista. Ai prodotti si aggiungono aggiornamenti nei software della compagnia. SU Windows 11, arrivano i collegamenti veloci per abilitare in ogni finestra la lettura del testo che si ha dinanzi, il cambio di dimensione dei caratteri e l'attivazione dei sottotitoli. Tutte opzioni già presenti ma che adesso è possibile accendere o spegnere semplicemente chiedendolo all'intelligenza artificiale di Copilot.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA