Il prossimo mese, Meta lancerà un
corposo aggiornamento per gli ultimi modelli di occhiali
connessi realizzati con EssilorLuxottica, i Ray-Ban Smart
Glasses. Questi saranno in grado di rispondere, tramite
l'intelligenza artificiale di Meta AI a domande basate su cuò
che l'utente ha intorno. Ad affermarlo è il New York Times che
avrebbe parlato con un portavoce dell'azienda, in grado di
confermare l'arrivo delle funzionalità per tutti, a partire
dagli Stati Uniti. Al momento, Meta permette a poche persone
inserite in una lista di attesa, e solo negli Usa, di provare le
nuove funzioni. Non è chiaro se le novità riguardi anche il
mercato italiano ma il Times riferisce che gli occhiali
supportano inglese, spagnolo, italiano, francese e tedesco,
quindi è probabile che l'aggiornamento interessi anche il nostro
Paese. La testata americana ha provato la versione sperimentale
di Meta AI, usandola in diversi contesti. Il primo è il
riconoscimento di luoghi di interesse, grazie alla fotocamera
posta su una delle due lenti, che ad oggi serve per scattare
foto e registrare video, da gestire poi sull'app dallo
smartphone. Il sensore potrà analizzare i luoghi e,
all'occorrenza, riferire di cosa si tratta, sia tramite la voce
che con maggiori informazioni sul telefono connesso. Ma non
solo: diversi influencer hanno pubblicato su YouTube le loro
anteprime, con Meta AI che individua anche specie di animali
allo zoo e particolari piante. Un'altra interessante funzione è
la traduzione automatica di testi e di una conversazione audio.
I Ray-Ban integrano, oltre a due altoparlanti, anche dei
microfoni con cui parlare nelle telefonate classiche o via
WhatsApp. Meta ha avviato i test dell'intelligenza artificiale
multimodale per gli occhiali Ray-Ban nel dicembre del 2023.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA