L'amministratore delegato di
OpenAI, Sam Altman, ha incontrato questo mese centinaia di
dirigenti di aziende a San Francisco, New York e Londra, per
presentare i nuovi servizi di intelligenza artificiale destinati
all'uso professionale. Il fine, secondo quanto scrive Reuters, è
invogliare più organizzazioni a integrare al loro interno
ChatGpt Enterprise, la versione aziendale del famoso chatbot di
OpenAI. L'approccio è simile a quanto portato avanti da
Microsoft, principale investitore di OpenAI, che da mesi
sponsorizza gli utilizzi dell'intelligenza artificiale per il
mondo del lavoro, racchiusi sotto il nome di Copilot. In Italia,
Microsoft ha anche attivato un progetto, l'IA l.a.b. con cui
accompagna imprese, enti e scuole nella scoperta della
tecnologia generativa. Reuters riporta che, ad ogni evento,
Altman e il direttore operativo Brad Lightcap hanno offerto
dimostrazioni di prodotti, tra cui una visione esclusiva di come
funziona Sora, il modello che genera video da indicazioni
testuali. Parlando con potenziali clienti provenienti da settori
quali finanza, sanità ed energia, i dirigenti di OpenAI
avrebbero evidenziato una serie di applicazioni, come la
gestione automatizzata dei call center. OpenAI, valutata 86
miliardi di dollari a fine 2023, ha cercato di diversificare il
proprio flusso di entrate dal lancio di ChatGpt nel 2022. Per
gli analisti, il gruppo è sulla buona strada per raggiungere
l'obiettivo di entrate di 1 miliardo di dollari previsto per il
2024.
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