In occasione della Giornata della Terra del 22 aprile, Google fa un ulteriore passo per supportare scelte sostenibili da parte di chi usa i propri servizi.
L'azienda aggiorna due delle sue app principali, Maps e Ricerca, con maggiori informazioni sui trasporti che riducono le emissioni di carbonio. A Roma, come in altre città del mondo, Google Maps mostrerà più suggerimenti sul trasporto pedonale o in bici, se i tempi di percorrenza saranno equiparabili a quelli in auto. Inoltre, le mappe forniranno più dati sui mezzi pubblici, come i tempi di attesa live. Ad oggi, Google Maps già visualizza scelte alternative all'automobile ma la volontà di Big G è di mettere in primo piano le opzioni di sostenibilità, come il viaggio a piedi, in un box separato quando si usa lo smartphone. Google si affiderà anche all'intelligenza artificiale per organizzare meglio gli spostamenti. E si deve all'IA l'integrazione in Maps non solo delle indicazioni su dove trovare le colonnine di ricarica per veicoli elettrici ma anche sull'effettiva qualità del servizio, come risultato dai feedback rilasciati dagli altri utenti. Nel merito della ricerca web, l'azienda ha fatto sapere che digitando termini che implicano risposte sulle modalità di trasporto tra località, si vedranno presto sia i riepiloghi del viaggio che i costi associati allo stesso e l'opportunità di acquistare un biglietto con meno clic.
L'Italia è uno dei Paesi per i quali tali informazioni verranno integrate nella ricerca, sia per i viaggi all'interno della stessa città che per quelli a lunga percorrenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA