/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Adobe lancia l'IA che modifica le foto

Adobe lancia l'IA che modifica le foto

Nuovi strumenti di Photoshop possono modificare immagini esistenti

MILANO, 24 aprile 2024, 10:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella corsa all'adozione della GenAI, Adobe ha deciso di migliorare ulteriormente i suoi modelli Firefly, che sono integrati in programmi di grafica famosi, come Photoshop. L'azienda, che fa parte della Content Authenticity Initiative, per la trasparenza dei contenuti generati dall'IA, ha aggiunto alcune opzioni al programma che mirano non tanto alla creazione di grafiche ma alla modifica di immagini esistenti. Con Reference Image è possibile utilizzare immagini caricate dal proprio computer come base da cui partire per aggiungere elementi e stili di colore. Un modo, secondo l'azienda, più veloce per ottenere il risultato più desiderato invece di provare decine di domande (i cosiddetti "prompt") a cui l'IA risponde con la sua creatività.

Un'altra opzione è "Generate Background", che permette all'intelligenza artificiale di mantenere uno o più elementi in una foto, nell'esempio di Adobe la confezione di un profumo, intervenendo solo sullo sfondo. Enhance Detail invece punta a migliorare i dettagli di un oggetto o una persona selezionata nell'immagine, rendendoli più nitidi. Secondo una nota della compagnia, i file caricati dagli utenti non verranno utilizzati per addestrare il modello di IA, che è attualmente Firefly 3. In un'intervista a The Verge, Ely Greenfield responsabile della tecnologia IA di Adobe, ha riferito che ogni immagine modificata dalla GenAI conterrà un'etichetta di riferimento, una sorta di tag universale che l'azienda spera anche gli altri partecipanti alla Content Authenticity Initiative possano introdurre. Tra questi, ci sono Microsoft, il New York Times e il Washington Post.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza