"Le organizzazioni nostrane hanno una grande opportunità di crescita grazie all'utilizzo dell'Intelligenza artificiale. Ma è fondamentale saper cogliere la tecnologia con rapidità". Lo ha detto Vincenzo Esposito, amministratore delegato di Microsoft Italia, nel corso dell'evento Envision AI Connection che si è tenuto all'Università Bocconi di Milano.
"L'adozione dell'intelligenza artificiale è entrata in una fase successiva a quella della sperimentazione. Usiamo Copilot a casa ed è poi naturale portarlo sul posto di lavoro, per sintetizzare documenti e riassumere email - ha aggiunto - Soprattutto in Italia, dove l'economia è spinta dalle Pmi, affidarsi senza grossi investimenti ad una tecnologia del genere diventa fondamentale per ottimizzare il tempo e le risorse a disposizione".
Presente all'evento anche Judson Althoff, Executive Vice President e Chief Commercial Officer di Microsoft Corporation, che ha presentato la visione della compagnia sul futuro abilitato dall'IA, attraverso casi di successo come quelli di Intesa Sanpaolo, Mesa e Saipem.
L'Ad di Microsoft Italia Vincenzo Esposito ha poi ricordato come l'iniziativa AI L.A.B., lanciata dall'azienda nel nostro paese otto mesi fa, abbia aiutato a formare oltre 6.000 professionisti su competenze legate all'intelligenza artificiale generativa, con corsi e certificazioni. Oltre 300 imprese nazionali hanno sviluppato più di 400 progetti, di cui il 50% già in produzione su scenari aziendali. Insieme a Sda Bocconi School of Management, Microsoft ha premiato gli 'AI Heroes', organizzazioni che si sono distinte nell'uso dell'Intelligenza artificiale per sostenere innovazione e crescita. Si tratta di Chimica Hts, Intercos Group, Illimity, Sace, Reale Group e Maire.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA