Google inizierà a testare gli annunci nelle risposte generate dall'intelligenza artificiale negli Stati Uniti. Lo riporta Reuters online, a pochi giorni dall'espansione delle funzioni di IA annunciate dal colosso alla Google I/O 2024, la conferenza annuale degli sviluppatori.
Gli annunci verranno visualizzati in una sezione dedicata della nuova pagina di ricerca, che per Big G prende il nome di AI Overview. Ad oggi, questa nuova interfaccia è disponibile solo agli utenti negli Stati Uniti, dopo essere stata sperimentata da alcuni sviluppatori. La società, sottolinea la testata, mira ad aumentare le vendite di annunci, una delle sue principali fonti di guadagno. Google ha registrato un aumento del 13% nelle vendite pubblicitarie, raggiungendo i 61,7 miliardi di dollari nel primo trimestre terminato il 31 marzo. La società chiederà feedback dagli inserzionisti con la volontà di provare diversi formati degli annunci.
Stando alla fonte, i banner sponsorizzati saranno pertinenti alle parole digitate all'interno del box di ricerca, così da fornire un eventuale approfondimento alle risposte, seppur con un obiettivo commerciale. Vista la novità, alcuni blog negli Stati Uniti hanno cominciato a pubblicare piccole guide su come tornare alla ricerca tradizionale su Google, disattivando la funzione di "panoramica con l'IA". Bisogna aggiungere il parametro "udm=14" all'indirizzo web che si compone dopo aver digitato le parole da ricercare. In tal modo, si ottengono i risultati classici, senza alcun riepilogo dell'intelligenza artificiale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA