/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smartphone, dopo tre anni il mercato europeo è in ripresa

Smartphone, dopo tre anni il mercato europeo è in ripresa

Spedizioni al +10%. Samsung in vetta, crescono marchi cinesi

MILANO, 24 maggio 2024, 11:05

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Le spedizioni europee di smartphone sono aumentate del 10% su base annua nel primo trimestre del 2024, ponendo fine ad una serie di cali su base annua, partiti nella metà del 2021. Secondo l'ultimo report Market Monitor Service degli analisti di Counterpoint Research, Samsung ha riconquistato il primo posto scalzando Apple dalla classifica globale, grazie alle vendite della serie dei Galaxy S24, i primi con funzionalità di intelligenza artificiale (poi arrivate anche sugli S23).

In Europa, Samsung ha chiuso il trimestre da gennaio a marzo con spedizioni in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2023. Bene anche i marchi cinesi, con Honor al +67%, Realme al +59% e Xiaomi al +11%. Leggermente in calo Apple, che ha perso l'1% sul trimestre dello scorso anno. Secondo gli analisti due le cause: da un lato la mancata presentazione di un iPhone di fascia media, il cosiddetto Se di cui si aspetta la nuova generazione. Dall'altro, la volontà per i consumatori di attendere l'arrivo del nuovo iPhone a settembre, che dovrebbe includere un assistente avanzato di intelligenza artificiale, così da contrastare Samsung e la sua Galaxy AI.

Nel mercato europeo Oppo, che ingloba anche il marchio OnePlus, è uscito dalla top 5 per la prima volta dal secondo trimestre del 2020 a causa della sua battaglia legale con Nokia. Il gruppo Transsion, in particolare Tecno, ha continuato a crescere nell'Europa dell'Est, superando Apple. Sulle prospettive, gli analisti sono abbastanza ottimisti: "Il mercato europeo - hanno commentato - sta mostrando segnali di ripresa e la fiducia dei consumatori sta migliorando, aiutata da alcune interessanti innovazioni relative all'intelligenza artificiale sui dispositivi. Anche se prevediamo che il mercato cresca per il resto del 2024, il dato è ancora conseguenza di un 2023 estremamente negativo. Siamo ancora lontani dai livelli pre-pandemici". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza