Con un lancio globale, Google porta anche in Italia l'intelligenza artificiale di Gemini sui portatili della linea Chromebook Plus. Questi potranno beneficiare del chatbot presente nella barra delle applicazioni e di funzionalità esclusive per creare sfondi, in maniera simile a quanto accade già sugli smartphone Pixel, modificare foto e, in un prossimo futuro, avere supporto nella stesura di testi.
Quest'ultimo strumento è, al momento, già attivo ma con la sola lingua inglese. Per quanto riguarda gli sfondi, se nell'app per videochiamate la generazione avviene in automatico, per il desktop è possibile selezionare alcune voci a disposizione così da realizzare un'immagine dedicata. La funzione era approdata a gennaio sui Galaxy S24 di Samsung e poco dopo sui telefonini Google Pixel. Interessante anche il Magic Editor che, all'interno delle foto, consente di rimuovere oggetti e altri particolari, lasciando che l'IA generi le parti mancanti.
Di prossima attivazione 'Aiutami a leggere', per riassumere interi siti web o documenti, la continuazione dell'attività del telefono sul Chromebook, e anche la possibilità di inviare email, aprire e utilizzare app o navigare su internet senza dover usare la tastiera, grazie al tracciamento facciale e delle mani.
"C'è ancora molta strada da fare in questo progetto, ma i nuovi sviluppi rappresentano già un grande passo avanti per rendere i nostri prodotti veramente accessibili a tutti" ha spiegato sul blog post ufficiale di Google, John Maletis, Head of Product e Ux di Chrome Os. Inoltre, con l'acquisto di un nuovo Chromebook Plus, tra cui quelli a marchio Asus, Hp e Acer, Google offre per un periodo di tempo limitato, 12 mesi di Google One Ai Premium, che comprende Gemini Advanced, 2 terabyte di spazio di archiviazione, Germini in Gmail in Documenti e in altri servizi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA