La piattaforma X di proprietà di Elon Musk punta ad attarre più utenti. Ha annunciato che il suo chatbot basato sull'intelligenza artificiale, Grok-2, è disponibile gratuitamente per tutti, fino ad ora era a pagamento.
Questa mossa arriva dopo un periodo di test limitata agli abbonati a X Premium. L'uso dell'IA non è stato esente da polemiche sin dal primo lancio. Da agosto, la funzione di generazione di immagini era stata usata per realizzare grafiche di Topolino in versione terrorista e Kamala Harris in esplicite allusioni sessuali. Adesso, chiunque sia iscritto a X può sfruttare le potenzialità del modello, sebbene la fase di rilascio non sia contemporanea per tutti i Paesi. Al momento, l'accesso in Italia non è ancora attivo liberamente.
L'accesso a Grok 2 gratuito ha però delle limitazioni. Come scrive il sito specializzato Engadget, che l'ha provato, il livello consente solo dieci messaggi ogni due ore e un massimo di tre richieste di analisi delle immagini al giorno. Grok-2 sostituisce il precedente mini chatbot e diventa l'unico strumento di intelligenza artificiale conversazionale disponibile su X. Grok si inserisce nella lingua lista di chatbot gratuiti, che ad oggi comprende ChatGpt di OpenAI, Microsoft Copilot, Google Gemini e Claude di Anthropic.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA