/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cresce il mercato globale dei tablet, balzo dei marchi cinesi

Cresce il mercato globale dei tablet, balzo dei marchi cinesi

Analisti, trimestre in ripresa dopo le difficoltà

ROMA, 09 ottobre 2024, 14:10

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Cresce il mercato dei tablet dopo trimestri di difficoltà. È del 15% l'aumento delle vendite anno su anno nel secondo trimestre del 2024 (da aprile a giugno) stando all'ultimo rapporto degli analisti di Counterpoint Research 'Global Tablet Market Tracker'.
    Un'ascesa dovuta soprattutto ad Apple e ai produttori asiatici con Huawei in testa. La Mela rispetto ad un anno fa ha spedito il 14% di tablet in più leggermente sotto il +16% di Samsung. Nonostante ciò il gigante di Cupertino continua a mantenere la leadership del settore con una fetta sul totale pari al 37%, tenendo a distanza proprio Samsung ferma al 20%.
    Secondo gli analisti sono i marchi asiatici ad aver registrato il balzo maggiore. Huawei ha ottenuto il +49% anno su anno, mentre Xiaomi registra un +92%. Più contenuta la crescita di Lenovo (+17%) a dispetto della contrazione di tutti gli altri brand che perdono in totale il 2% sui marchi principali.
    "Dato che il miglioramento delle condizioni macroeconomiche continua a riportare la domanda a livelli positivi, prevediamo un trend crescente, proveniente soprattutto dai mercati emergenti" affermano gli analisti. Apple ha aggiornato a maggio le famiglie di iPad Air e iPad Pro con l'introduzione degli ultimi processori M2 e M4. Dal canto suo Samsung ha svelato da qualche giorno i Galaxy Tab S10 con l'ecosistema di intelligenza artificiale Galaxy AI.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza