Dopo un paio di anni dal primo Echo Show 15, Amazon aggiorna il dispositivo e lancia una versione più grande da 21 pollici. Un dispositivo che, ad oggi, non ha eguali sul mercato e che unisce le potenzialità di uno speaker connesso a quelle del formato televisivo. Chiamare questo oggetto semplicemente "speaker" è infatti riduttivo, più di quanto non lo fosse già definire così il modello precedente, da 15 pollici. Che lo si posizioni in cucina, in camera da letto o in salotto, l'idea dell'Amazon Echo Show 21 è quella di andare oltre l'hub domestico per gestire telecamere e termostati, offrendo un'ottima soluzione di intrattenimento multimediale a 360 gradi.
Come è fatto
Esteticamente, lo Show 21 si presenta come un dispositivo imponente, con un design simile a Echo Show 15 ma con dimensioni decisamente maggiori. Il suo schermo da 21 pollici con risoluzione 1920 x 1080 lo rende ideale per la visualizzazione di video, film, tutorial di cucina o le videochiamate tramite i contatti che hanno uno qualsiasi degli smart speaker del gruppo. Nonostante le dimensioni generose, Echo Show 21 può essere montato a parete sia in orizzontale che in verticale, oppure posizionato su una superficie piana grazie al supporto venduto separatamente. Il montaggio è semplice e intuitivo, facilitato dalla staffa inclusa nella confezione e da una guida pratica. Peraltro, la staffa è la stessa dello Show 15. Chi vuole passare dal vecchio al nuovo dovrà solo fare un cambio veloce, questione di secondi.
Oltre al grande schermo, Echo Show 21 offre un'esperienza utente fluida e reattiva grazie al processore octa-core di Amazon con motore neurale AZ2 e alla connettività Wi-Fi 6E. Alexa, l'assistente vocale di Amazon, è al centro dell'esperienza, permettendo di controllare dispositivi smart home, accedere a videocamere di sicurezza, effettuare videochiamate e molto altro. Come hub per la casa intelligente, Echo Show 21 offre le stesse funzionalità di Echo Show 8, includendo il supporto per Matter, Thread e Zigbee. Tuttavia, a differenza di Echo Hub, non dispone di un'interfaccia utente dedicata alla domotica.
Come un tv, più di un tv
Un punto forte di Echo Show 21 è l'integrazione con Fire TV, accessibile tramite il telecomando incluso nella confezione. L'esperienza Fire TV è fluida e intuitiva grazie al grande schermo, e include app popolari come YouTube e Netflix oltre a, ovviamente, Prime Video. La schermata iniziale presenta più widget personalizzabili, date le dimensioni maggiori del pannello, così da accedere rapidamente a calendario, liste della spesa, promemoria, controlli smart home e contenuti audio. È presente anche un widget audio rinnovato per gestire musica e podcast.
Echo Show 21 include una fotocamera grandangolare da 13 megapixel con inquadratura automatica e zoom 3.3x, ideale per videochiamate di alta qualità. La tecnologia di tracciamento automatico mantiene l'utente al centro dell'inquadratura. In ogni caso, la privacy è preservata sia dal punto di vista hardware che software. Per il primo, è presente un pulsante fisico che permette di chiudere la webcam quando non si vuole che altri famigliari la attivino da remoto per controllare la stanza. Ogni flusso è gestito localmente, senza un accesso da parte di Amazon. Per le conversazioni audio, in ogni momento si può chiedere ad Alexa di eliminare le domande, resettando la "memoria" dell'IA. Per quanto riguarda l'audio, Echo Show 21 offre un suono decente grazie a due woofer da 2 pollici e due tweeter da 0.6 pollici. Non può competere con soundbar dedicate ma per l'uso finale per cui è pensato va più che bene.
Ne vale la pena?
Amazon Echo Show 21 è un display intelligente versatile che eccelle come hub domestico e cornice digitale, grazie al suo ampio schermo, ideale per visualizzare foto, video e controllare la smart home. L'audio stereo è potente, ma non di qualità eccelsa. È un aggiornamento sostanzioso (anche in termini dimensionali) per chi vuole rendere più tecnologico un particolare ambiente, sfruttando le potenzialità del supporto di Alexa con praticamente tutti i marchi che producono accessori connessi, con il beneficio di poter gestire anche il protocollo Matter, standard unico per comandare tali gadget. Il prezzo non è per tutti: 439,99 euro, molto più di un televisore dal pannello paragonabile. Qui però abbiamo tutto: canali nazionali in streaming, app per film e telefilm, videochiamate, gestione della casa, giochi e molto altro. Con il plus di avere in confezione tutto ciò che serve per partire, dal telecomando alla placca di montaggio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA