Meta ha annunciato in via ufficiale Code Llama, un modello linguistico di grandi dimensioni potenziato dall'Intelligenza artificiale che si rivolge ai programmatori. E' gratuito sia per finalità di ricerca sia commerciali.
Code Llama ha il potenziale per rendere i flussi di lavoro più veloci ed efficienti per gli sviluppatori e per le persone che stanno imparando a programmare - spiega la società in un post - in modo che possano concentrarsi sugli aspetti del loro lavoro più incentrati sull'uomo piuttosto che sulle attività ripetitive. Ha il potenziale per essere utilizzato come strumento educativo e di produttività per aiutare i programmatori a scrivere software più robusti".
In sostanza, Code Llama offre funzionalità di codifica avanzate e supporta molti dei linguaggi di programmazione più popolari utilizzati oggi, tra cui Python e Java. Ha "un approccio aperto, sia in termini di innovazione che di sicurezza" - aggiunge Meta - per facilitare lo sviluppo di nuove tecnologie che migliorano la vita delle persone. Rilasciando modelli di codice come Code Llama, l'intera comunità può valutare le proprie capacità, identificare problemi e correggere le vulnerabilità".
Il programma è progettato per supportare gli ingegneri del software in tutti i settori, tra cui ricerca, industria, progetti open source, Ong e imprese.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA