In vista delle elezioni Europee del prossimo 8 e 9 giugno per i cittadini ancora indecisi o disorientati sul voto arriva un'app sviluppata nell'ambito del progetto europeo Eu&I a cui partecipa il Dipartimento di scienze politiche dell'Università di Pisa. I responsabili dell'unità di ricerca di Pisa sono i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi, del Dipartimento di science politiche, che hanno già curato in passato la costruzione di simili applicazioni in occasione delle elezioni Europee del 2019 e delle elezioni politiche del 2018 e del 2022.
Eu&I, è una Voting Advice Application sviluppata dall'Istituto universitario europeo di Firenze, progettata per aiutare i cittadini a comprendere il panorama politico, sara' disponibile in tutti gli stati membri dell'Unione Europea, in tutte le lingue ufficiali dell'Ue. Utilizza una metodologia scientifica per analizzare e codificare oltre 250 partiti che partecipano alle prossime elezioni. Un team di 130 studiosi in tutta Europa sta conducendo una ricerca meticolosa sulle posizioni dei partiti e sulla documentazione ufficiale per posizionare i candidati in base alle 30 dichiarazioni nel questionario.
"Eu&I contiene alcune decine di dichiarazioni su questioni politiche rilevanti - spiegano Pizzimenti e Calossi - agli utenti viene chiesto di valutarle utilizzando una scala con cinque punteggi. Una volta che gli utenti hanno valutato tutte le dichiarazioni, l'algoritmo indica quanto vicini sono (in percentuale) i profili programmatici dei partiti politici alle preferenze espresse dall'utente".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA