/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Minecraft le migliori città ideali progettate da ragazzi

Con Minecraft le migliori città ideali progettate da ragazzi

Premio Maker Faire Rome, 420 classi in gara tramite un videogame

ROMA, 14 novembre 2024, 18:30

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Piste ciclabili, auto elettriche, orti urbani, sistemi per il riciclo dell'acqua piovana e microturbine eoliche: sono le caratteristiche delle città ideali, ma virtuali, progettate attraverso un videogame dalle centinaia di ragazze e ragazzi che hanno partecipato al contest Steam in Minecraft promosso dalla Camera di Commercio di Roma nell'ambito della dodicesima edizione della Maker Faire Rome, e che si è concluso con la proclamazione dei vincitori.
    Un progetto educativo che ha visto la partecipazione di 420 classi di tutta Italia che si sono sfidate virtualmente nell'uso di Minecraft per realizzare una sorta di città modello inclusiva e ecosostenibile. "Abbiamo davanti a noi una sfida tanto complessa quanto affascinante: trovare soluzioni innovative per far convivere in maniera equilibrata risorse naturali del Pianeta ed esigenze umane", ha detto Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma. E proprio i videogame possono essere uno strumento innovativo di co-partecipazione anche da parte dei giovanissimi: "progetti come Steam in Minecraft - ha detto Marco Vigelini, ceo di Maker Camp - non solo avvicinano i ragazzi alle competenze tecnologiche del futuro, ma promuovono anche il problem-solving, la capacità di lavorare in team e la voglia di trovare soluzioni fuori dagli schemi".
    Vincitori del contest sono stati la Scuola Primaria di Lama dei Peligni (CH) con un progetto che ha portato alla realizzazione di un green village, una città ecosostenibile in cui i bambini hanno costruito case con pannelli solari, fattorie con animali che producono alimenti a chilometro zero, orti botanici e un'area di apicoltura; la scuola secondaria di primo grado I.C. Ciscato di Malo (VI), con un progetto ispirato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, così come il lavoro degli studenti del Liceo Caravaggio di San Gennaro Vesuviano (NA).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza