/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Meta, dal 14 gennaio chiude Spark la piattaforma per filtri estetici

Meta, dal 14 gennaio chiude Spark la piattaforma per filtri estetici

In 7 anni ha permesso ai creators di caricarne oltre 2 milioni

ROMA, 13 gennaio 2025, 15:10

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Meno filtri estetici con la realtà aumentata su Meta a partire da domani. Come già annunciato ad agosto il 14 gennaio chiude Spark, la piattaforma di terze parti che in sette anni ha permesso ai creatori di contenuti di caricare oltre 2 milioni di filtri su Instagram e Facebook, nella stragrande maggioranza dedicati a effetti di bellezza usati da centinaia di milioni di utenti. Una scelta che arriva dopo quella di TikTok che, a fine novembre, ha deciso di vietare i filtri di bellezza agli utenti minorenni.

"A seguito di una valutazione approfondita, abbiamo preso la decisione di chiudere la piattaforma di strumenti e contenuti di terze parti di Meta Spark, a partire da martedì 14 gennaio 2025 - ha scritto la società in un post ufficiale - Ciò significa che gli effetti di realtà aumentata creati da terze parti, inclusi i marchi e la nostra più ampia community di creatori, non saranno più disponibili". Continueranno ad essere invece disponibli gli effetti a realtà aumentata di Meta su tutte le app del gruppo.

La mossa può essere interpretata come una spinta all'uso esclusivo verso i prodotti della società ma arriva anche dopo l'apertura di un ampio dibattito sulla critica verso questi strumenti accusati di creare standard che alimentano depressione e ansia tra i più giovani. A fine novembre, l'app per eccellenza dei più giovani TikTok ha deciso di limitare l'uso dei filtri estetici per i minori di 18 anni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza