/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dopo gli Usa, TikTok apre i dati ai ricercatori europei

Dopo gli Usa, TikTok apre i dati ai ricercatori europei

"Operazione trasparenza anche sui contenuti commerciali"

21 luglio 2023, 09:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Dopo gli Usa, TikTok apre i dati ai ricercatori europei © ANSA/EPA

Dopo gli Usa, TikTok apre i dati ai ricercatori europei © ANSA/EPA
Dopo gli Usa, TikTok apre i dati ai ricercatori europei © ANSA/EPA

TikTok estende l'accesso ai ricercatori europei della sua ResearchApi - una interfaccia di programmazione - e rende disponibili nuovi strumenti di trasparenza per i contenuti commerciali.

"Questi strumenti sono pensati per migliorare la trasparenza riguardo ai contenuti sulla piattaforma e progettati sulla base dei suggerimenti di esperti e utenti", dice la società. La Research Api, è già a disposizione dei ricercatori universitari negli Stati Uniti "per rendere più semplici le ricerche indipendenti sulla nostra piattaforma, ora - aggiunge la società - siamo pronti ad ampliare l'iniziativa ai ricercatori in Europa, sempre senza scopo di lucro, potranno fare richiesta a partire dalle prossime settimane". Con l'occasione TikTok introdudce il Lab Access (strumento che abilita fino a 10 ricercatori a lavorare insieme su un progetto di ricerca condiviso); per accedere è necessario che ogni ricercatore abbia il proprio account TikTok for Developers e si trovi negli Stati Uniti o in Europa.

La piattaforma apre anche la Commercial Content Library, un database dove è possibile fare ricerche sulle informazioni riguardanti gli annunci a pagamento e i loro metadati (le date di pubblicazione, i parametri di targetizzazione come età e genere, numero di utenti ai quali sono stati presentati). Contiene pure informazioni di natura commerciale, come ad esempio gli annunci con l'etichetta di una partnership a pagamento o promozionale come i contenuti che promuovono un brand, un prodotto o un servizio. TikTok, inoltre, afferma di essere impegnata "a impedire a utenti fraudolenti di utilizzare in modo improprio i dati, chiunque può accedere alla Commercial Content Library, ma al momento sono disponibili solo i dati dall'Europa. Per il futuro - conclude - prevediamo di includere un maggior numero di dati sui contenuti pubblicitari da più Paesi".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza