/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Telefonate spam, gli italiani ne ricevono due al giorno

Telefonate spam, gli italiani ne ricevono due al giorno

Una media di 657 chiamate all'anno a testa, molto spesso truffe

MILANO, 04 settembre 2023, 11:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nonostante l'introduzione, lo scorso anno, del registro delle opposizioni in Italia anche per i numeri di cellulare, le telefonate spam non diminuiscono. Un recente sondaggio di Nord Vpn, azienda che si occupa anche di sicurezza informatica, svela che ogni italiano riceve 1,8 chiamate telefonate fastidiose ogni giorno, per un totale di 657 all'anno. Il 30% delle persone che Nord Vpn ha intervistato in Italia ammette di conoscere almeno un individuo che è stato truffato in questo modo, anche grazie alla diffusione dei numeri di telefono al di fuori dei circuiti legali. Secondo le stime degli esperti infatti, sarebbero più di 1 miliardo i numeri di cellulare disponibili ad hacker e organizzazioni criminali sul dark web, fonte principale per eseguire truffe telematiche.
    "Molti addetti al telemarketing raccolgono informazioni sui propri clienti attraverso moduli di contatto o fornitori terzi.
    I truffatori, invece, fanno riferimento a black market sul dark web, alla ricerca di informazioni sensibili al giusto prezzo. I dati compaiono sul mercato nero dopo una violazione di un database aziendale o istituzionale. Un po' quello che è successo con Clubhouse due anni fa. Un altro esempio riguarda Facebook.
    Dopo l'attacco hacker subito nel 2021, sono stati sottratti i numeri di telefono di 533 milioni di utenti, poi messi in vendita sul dark web a uso e consumo dei truffatori" ha dichiarato Adrianus Warmehoven, consulente in ambito cybersecurity di Nord Vpn. Come spiega Warmehoven, dopo che un truffatore ha contattato la propria vittima via telefono, aumenta anche la probabilità che questi venga contattato tramite altri metodi. "Ecco perché è importante essere consapevoli di attacchi di phishing o smishing dopo aver ricevuto la telefonata da un hacker. Durante un attacco phishing, la vittima viene contattata via email. Nel caso dello smishing, invece, la comunicazione avviene via sms. Nel caso in cui si abbia risposto a una chiamata per poi capire che si trattava di una truffa, la cosa migliore è mettere giù immediatamente. Non ha molto senso continuare a parlare con un truffatore, perché il suo obiettivo finale è sempre quello di sottrarre informazioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza