Primo incontro dei 38 esperti scelti a far parte dell'organo consultivo di alto livello sull'intelligenza artificiale istituito dall'Onu. L'organismo ha il compito di sostenere gli sforzi della comunità internazionale nella governance dell'intelligenza artificiale.
Composto da esperti internazionali provenienti da contesti diversi, come il settore privato, la comunità di ricerca, la società civile e il mondo accademico, mira ad analizzare i rischi e le sfide, contribuire a mettere l'intelligenza artificiale al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile e rafforzare la cooperazione globale sulla governance dell'intelligenza artificiale. Entro la fine del 2023 fornirà raccomandazioni preliminari mentre le raccomandazioni finali sono previste entro l'estate del 2024.
Secondo l'Onu "una governance coordinata a livello globale è l'unico modo per sfruttare l'IA per l'umanità, affrontandone al contempo i rischi e le incertezze, man mano che le applicazioni, gli algoritmi, le capacità di calcolo e le competenze si diffondono a livello internazionale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA