Segnali negativi per il settore dei tablet a livello mondiale. L'ultimo report della società di analisi Idc, mostra un calo del 20% a fine 2023 rispetto all'anno precedente. In particolare, nell'ultimo trimestre il segmento ha perso il 17,4%. Si tratta del tonfo maggiore in un trimestre dal 2016.
Nel concreto, durante gli scorsi dodici mesi sono stati spediti 40 milioni di dispositivi in meno. Una flessione che si rispecchia nelle difficoltà di quasi tutti i marchi principali.
Sull'anno, Apple fa registrare un calo di quasi il 20%, mantenendo comunque la prima posizione nel ranking, con una fetta di mercato del 27,8%. Ad Amazon spetta il calo più vistoso, di ben il 65%, dato con il quale si piazza in quinta posizione. A completare la griglia ci sono Samsung, che limita i danni con una perdita del 14%, ferma al secondo posto, prima di Lenovo (-19%) e Huawei (-4%).
Analizzando i dati dell'ultimo trimestre del 2023, tra i vai segni meno Huawei, Lenovo e Xiaomi portano a casa risultati in positivo. La prima ha guadagnato il 21,2% nel periodo ottobre-dicembre rispetto allo stesso del 2022, mentre Lenovo e Xiaomi ottengono un +12,9% e un +35%. "Si prevede che il 2024 mostrerà alcune opportunità di ripresa, a condizione che l'anno sia più solido dal punto di vista economico. Tuttavia, permangono sfide generali nel mercato dei tablet, anche perché i progressi tecnologici intorno all'intelligenza artificiale si concentreranno principalmente su Pc e smartphone per i prossimi due anni", afferma Anuroopa Nataraj, analista di ricerca senior presso la divisione Mobility and Consumer Device Trackers di Idc.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA