Una foto tradizionale viene premiata ad un presitigioso concorso di immagini dominato dall'intelligenza artificiale. L'opera si chiama chiama 'Flamingone' ed è di Miles Astray, 38 anni. Il concorso in cui la foto si è classificata terza è 1839 Awards, proprio nella categoria IA.
L'opera con cui il fotografo trentottenne ha vinto - come riporta The Guardian online - rappresenta un fenicottero sullo sfondo di un paesaggio chiaro. "Ho volutamente scelto una foto così surreale che va oltre l'incredibile e che poteva essere facilmente attribuita all'intelligenza artificiale", ha dichiarato Astray. Come fa notare il Guardian, un messaggio importante in una realtà in cui è sempre più presente l'intelligenza artificiale.
"L'intelligenza artificiale può già adesso produrre contenuti incredibilmente verosimili e se tali contenuti dovessero essere osservati da un occhi disattento, intere masse di pubblico verrebbero facilemente ingannate", ha sottolineato il fotografo.
"Mai come adesso abbiamo avuto la necessità di mettere in dubbio l'autenticità di foto, video e audio - ha concluso - Tutto questo è cambiato dall'oggi al domani e noi ci dovremo adattare. Mai è stato così importante mettere in discussione qualcosa. Si tratta di una responsabilità individuale che sarà più cruciale del taggare o del contrassegnare contenuti con IA".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA