/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crescono le spedizioni di smartphone, in tre mesi +6,5%

Crescono le spedizioni di smartphone, in tre mesi +6,5%

Incremento anche degli acquisti. Samsung precede Apple e Xiaomi

MILANO, 15 luglio 2024, 14:11

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Crescono le spedizioni globali di smartphone. Secondo gli analisti di International Data Corporation (Idc) sono aumentate del 6,5% a livello globale, il merito va principalmente al mercato cinese, dove forti sconti hanno permesso agli utenti di acquistare più modelli, principalmente di Huawei e Xiaomi. I nuovi dati seguono, in larga parte, le indagini degli esperti di Counterpoint Research, per i quali i consumatori hanno acquistato, nel secondo trimestre dell'anno, il 6% di dispositivi in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

Huawei e Xiaomi hanno beneficiato di più della ripresa del settore, a scapito di Apple che perde colpi. La Mela, per Idc, ha spedito 45,2 milioni di telefoni nel trimestre, un miglioramento dell'1,5% sul medesimo trimestre dello scorso anno che però non si traduce in un pari volume di acquisto: Counterpoint afferma infatti che le vendite di iPhone agli utenti finali sono calate dell'1%, tanto da far cedere al colosso americano quote di mercato. "Lo slancio di Apple nel secondo trimestre è migliorato in modo significativo rispetto alla crescita negativa registrata nel primo - ha affermato il direttore della ricerca di Idc, Nabila Popal - questo è dovuto in parte a forti sconti e promozioni in molte regioni, ma anche alla rinnovata fiducia dei clienti dopo la conferenza per sviluppatori, dove Apple ha annunciato la sua strategia di intelligenza artificiale".

Per Counterpoint, nel trimestre da aprile a giugno, i primi cinque marchi sono rimasti gli stessi dei trimestri precedenti. Samsung mantiene il primo posto, supportata dalle vendite della serie Galaxy S24 incentrata sull'intelligenza artificiale e da un aggiornamento della fascia media dei Galaxy A. Dietro la coreana, che raggiunge un 20% della fetta totale, c'è Apple con il 16%. Xiaomi è al 14% mentre vivo e Oppo entrambe all'8%. Il resto della concorrenza si divide il rimanente 33%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza