/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vendite iPhone in Cina a -0,3% nel terzo trimestre, Huawei a +42%

Vendite iPhone in Cina a -0,3% nel terzo trimestre, Huawei a +42%

Società Usa è seconda con market share al 15,6%, rivale al 15,3%

ROMA, 25 ottobre 2024, 09:39

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Le vendite di iPhone di Apple sono calate dello 0,3% nel terzo trimestre del 2024, mentre la rivale Huawei ha avuto un balzo del 42%, nel mezzo di una concorrenza feroce nel più grande mercato di smartphone al mondo cresciuto del 3,2% nel periodo, a 68,78 milioni di unità. Il gruppo californiano si è piazzato al secondo posto con una market share del 15,6% (era al 16,1% nello stesso periodo del 2023), mentre il gruppo di Shenzhen è arrivato in terza posizione con il 15,3%, dal precedente l'11,1%, secondo i dati appena rilasciati dalla società Usa di ricerche Idc. In testa alla classifica sale Vivo, con il 18,6%, dal 15,8 di 12 mesi fa: la società cinese è salita principalmente grazie alla proposta di telefoni più economici.

Il numero uno di Apple Tim Cook si è impegnato a continuare ad aumentare gli investimenti in Cina in settori quali la catena di fornitura, la ricerca e lo sviluppo, nel corso dell'incontro avuto a Pechino con il ministro del Commercio Wang Wentao che ha ribadito il proposito sulla creazione di un ambiente business adeguato per gli investitori stranieri.

"Un'ondata significativa di aggiornamenti dei dispositivi sta spingendo la ripresa sostenuta del mercato cinese degli smartphone", ha affermato in una nota Arthur Guo, analista di Client System Research per Idc China. "Nonostante le continue sfide economiche, i consumatori sono fortemente motivati ;;ad acquistare nuovi smartphone dopo tre anni di domanda repressa", ha aggiunto. Apple, tuttavia, rientra tra le prime 5 aziende di smartphone con il lancio dell'iPhone 16 del 20 settembre, lo stesso giorno in cui Huawei ha lanciato un telefonino pieghevole in tre parti. Le cifre di vendita iniziali sono alla pari con il suo predecessore e l'azienda Usa prevede che le prossime promozioni e il lancio previsto di Apple Intelligence guideranno ulteriormente la domanda futura.

Le prestazioni contrastanti seguono il ritorno di Huawei dello scorso anno nel segmento premium con la sua serie Mate 60, caratterizzata da quello che gli analisti hanno affermato essere un chip prodotto a livello nazionale. Il colosso cinese ha sfidato la posizione di Apple con il modello Pura 70 rilasciato all'inizio del 2024. Apple ha dovuto affrontare ulteriori ostacoli in Cina, tra cui restrizioni all'uso di iPhone da parte di alcune agenzie governative. Da allora, la compagnia ha risposto con molteplici campagne di sconti per spingere le vendite. "Con i successivi aumenti delle promozioni di mercato e il lancio di Apple Vision Pro, si prevede che la domanda di mercato per la serie iPhone 16 si possa materializzare gradualmente in futuro", ha osservato Idc.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza