/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agcom, multe 2 milioni di euro a 21 'content creator'

Agcom, multe 2 milioni di euro a 21 'content creator'

"Per la promozione del gioco d'azzardo su piattaforme video"

ROMA, 07 novembre 2024, 16:00

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Agcom ha comminato sanzioni nei confronti di content creator per circa 2 milioni di euro. I provvedimenti sono stati adottati in applicazione dell'articolo 9 del decreto-legge del 12 luglio 2018, n. 87 (cd. decreto dignità) "che ha introdotto un divieto assoluto di qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d'azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo. In questi casi, si tratta di sanzioni irrogate, per la prima volta, anche nei confronti di persone fisiche che hanno caricato contenuti in violazione del suddetto divieto (cd. content creator)".

Le 21 nuove sanzioni sono nei confronti di soggetti titolari di account/canali presso diverse piattaforme di condivisione di video che diffondevano video promozionali di giochi e scommesse con vincite in denaro". Piattaforme quali "TikTok, YouTube, Instagram, Facebook, X e Twitch", specifica l'Autorità, con procedimenti nei loro confronti "già conclusi tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024".

Come è noto, spiega l'Agcom, "l'articolo 9 si rivolge non solo a chi effettua direttamente la pubblicità, ma anche al soggetto committente, al mezzo o al sito presso il quale viene diffusa la pubblicità nonché all'organizzatore dell'evento, dell'attività o della manifestazione; tutti ugualmente responsabili, non in solido, della condotta illecita. L'importo di ciascuna sanzione è pari al 20% del valore della pubblicità e in ogni caso non inferiore, per ogni violazione, a euro 50.000".

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza