/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italia terza in Europa per numero di influencer

Italia terza in Europa per numero di influencer

Rapporto I-Com, giro d'affari 4 miliardi per 'creator economy'

ROMA, 11 dicembre 2024, 13:57

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Italia è terza in Europa per numero di influencer, il giro d'affari della creator economy ammonta a 4,06 miliardi di euro. Instagram al primo posto tra le piattaforme digitali per volume di ricavi generati con 3,3 miliardi, subito seguita da TikTok con 446,88 milioni e YouTube con 279,65 milioni. E' quanto emerge dal Rapporto I-Com 2024 sul comparto, i cui dati sono stati resi noti nel corso dell'evento organizzato all'Associazione Italiana Content & Digital Creators insieme ad Inps e con la collaborazione di Assoinfluencer.

Secondo l'indagine, mediamente i creatori di contenuti digitali beneficiano di entrate economiche pari a 84.028 mila euro l'anno. I posti di lavoro generati dal settore sono invece 18.110 a tempo pieno, che salgono a 51.382 se si considera anche l'occupazione indiretta. Contando inoltre 82 influencer ogni 100.000 abitanti, l'Italia si posiziona terza in Europa per numero di professionisti del comparto Europa, dopo Spagna e Regno Unito, con 37.700 content creator. La spesa per l'influencer marketing, infine, è cresciuta in Italia del 33% dal 2020 al 2023 e per il 2023 si prevede che raggiunga quota 323 milioni di euro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza