/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Microsoft Italia, entro 2023 formazione digitale a 3 milioni

Digitale

Microsoft Italia, entro 2023 formazione digitale a 3 milioni

L'AD Candiani, è la chiave per tornare a crescere ed essere competitivi

ROMA, 31 marzo 2021, 14:05

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Dal 2018 ad oggi sono 1 milione le persone raggiunte dalle iniziative di formazione e riqualificazione professionale parte del piano Ambizione Italia #DigitalRestart, l'iniziativa di Microsoft volta a sostenere il rilancio e la crescita del Paese attraverso il digitale. L'obiettivo per il 2023 è arrivare a 3 milioni di Italiani formati. Sono le cifre rese note oggi nel contesto del Microsoft Skilling Day, che potrebbero rivelarsi utili in una fase di ripresa post-pandemia.

Il colosso tecnologico lancia anche Ambizione Italia per i Giovani per la formazione di giovani e cittadini nei Comuni di Bari, Roma e Palermo. E anche una nuova collaborazione con Anpal, l'Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, per la formazione nell'ambito del programma Garanzia Giovani dei 'Neet', quei ragazzi che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola o un corso di formazione.

"L'Italia vive un paradosso unico nel suo genere: da un lato abbiamo un'importante richiesta da parte delle aziende di professionisti qualificati, dall'altro, il nostro tasso di disoccupazione resta tra i più alti in Europa - commenta Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia - È stato calcolato per esempio che nel 2024 serviranno 1,5 milioni di specialisti ICT mentre nei prossimi 5 anni, 2,7 milioni di posti di lavoro richiederanno nuove competenze, di cui oltre il 50% saranno skills digitali. La formazione nel digitale è quindi la chiave per ridurre lo skills mismatch e tornare a crescere e a essere competitivi. Con il piano Ambizione Italia #DigitalRestart vogliamo fare la nostra parte, ma serve uno sforzo comune e un lavoro sinergico tra tutti gli attori del mercato per assicurare a noi e a i nostri giovani un futuro migliore".

Microsoft ha anche rinnovato l'impegno globale e locale con LinkedIn e GitHub per percorsi di formazione online sui profili professionali più richiesti dal mercato: più di 350.000 le persone raggiunte nel nostro paese.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza