/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I consumatori europei danno benvenuto al Digital service act

I consumatori europei danno benvenuto al Digital service act

"Gli utenti delle grandi piattaforme saranno più tutelati"

ROMA, 24 agosto 2023, 13:52

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Dal 26 agosto i grandi motori di ricerca e le piattaforme online indicate dalla Commissione europea dovranno iniziare a rispettare una delle principali norme - il Digital service act (Dsa) - destinata a fare del web un ambiente più sicuro e responsabile. Così in una nota il Beuc, l'organizzazione dei consumatori europei, dà il benvenuto all'entrata in vigore del Dsa. La nuova normativa, rileva il Beuc, obbligherà i giganti del web, le cosiddette Big Tech, a essere più trasparenti con gli utenti sia sulle informazioni "raccomandate" che sulle vendite online. Inoltre, per le piattaforme non sarà più possibile pubblicare annunci pubblicitari "basati sui profili di bambini o dati personali sensibili come l'orientamento sessuale o le opinioni politiche".
    Per la direttrice del Beuc, Monique Goyens, il Dsa è diventato indispensabile "dopo che è stato accertato che le piattaforme hanno chiuso un occhio davanti ad attività illegali svolte sotto il loro naso". Oppure non hanno offerto sufficienti tutele agli utenti. Google, Amazon e Meta ora saranno sottoposte a un maggiore controllo. Goyens osserva quindi che "Amazon e Zalando stanno disperatamente combattendo" contro il loro inserimento nel gruppo delle grandi piattaforme a cui si applicheranno le norme del Dsa. "Ma se non sono loro grandi piattaforme, allora chi?", si chiede. "Ora c'è bisogno di rispetto delle regole e non di battaglie legali - conclude Goyens - affinchè queste piattaforme proteggano meglio i consumatori. Ci aspettiamo che la Commissione e le autorità dei Paesi membri intervengano rapidamente se necessario per chiarire che nessuno è al di sopra della legge".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza