Più di 1.000 persone in tutta TikTok
hanno lavorato per preparare il social media a rispettare dal
primo giorno il Dsa, la nuova legge europea sui servizi digitali
che a partire dal 25 agosto, e via via nei giorni successivi,
entrerà in vigore nell'Ue per le 19 piattaforme designate sulla
base della riforma. Lo fa sapere il social media per la
condivisione dei video brevi, annunciando anche il lancio da
lunedì 28 agosto di uno sportello unico per gli utenti nell'Ue
in 23 lingue europee, in cui comunicherà come si sta conformando
alle norme.
Proprio lunedì concretamente entrerà in vigore il Digital
service act per TikTok. L'azienda annuncia poi di essersi già
dotata della prevista nuova funzione aziendale di 'compliance e
sottolinea di aver già implementato cambiamenti significativi,
compresi nuovi processi e funzionalità, ideati per rendere
ancora più trasparente il proprio approccio nella pubblicità, la
moderazione dei contenuti e i sistemi per i suggerimenti. Sono
state introdotte delle limitazioni agli annunci personalizzati
per i minori di 18 anni: da luglio gli utenti tra i 13 e i 17
anni in Europa non possono più visualizzare annunci
personalizzati basati sulle loro attività dentro o fuori da
TikTok. E' poi presente un database consultabile con
informazioni sugli annunci a pagamento su TikTok e i loro
metadati. Dai primi di agosto sono aperte le iscrizioni per gli
accademici di istituzioni europee che desiderano fare ricerca
sulla piattaforma. Ed è soprattutto già stata attivata l'opzione
aggiuntiva per la segnalazione dei contenuti illegali da parte
degli utenti (pubblicità inclusa). Gli utenti in Europa possono
disattivare le personalizzazione in modo che le sezioni Per Te e
Live suggeriscano anche video di interesse locale, o popolari a
livello globale, anziché solo contenuti basati sui loro
interessi personali.
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