Gli esami di maturità, l'arresto del rapper Noyz Narcos, il calciomercato con Bertolacci e Falque alla Roma e le mire della Lazio su Pato: al momento sono questi gli interessi degli italiani che cercano notizie sul web. Lo dice Google Trends, lo strumento per monitorare le ricerche online, che ora offre info in tempo reale sugli argomenti più seguiti nei vari Stati. I dati si basano sui 100 miliardi di ricerche fatte ogni mese sul motore di ricerca di Big G, ma anche su Google News e YouTube.
Il sito google.com/trends, nuovo anche nel design, consente di seguire cosa fa tendenza nelle 28 nazioni disponibili, Italia compresa, a livello generale o in una singola categoria, dagli affari allo sport. Le novità sono state apportate anche grazie ai feedback dei giornalisti, che potranno usare lo strumento per cercare di predire quali argomenti diventeranno virali sul web.
Su questo fronte, il Google News Lab ha pubblicato un video in cui giornalisti di alcune testate Usa, come il New York Times e Vox Media, spiegano l'importanza di avere a disposizione tali dati nello svolgimento della propria professione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA