Facebook spinge sulle news. Instant Articles, che consente di leggere gli articoli dentro al social grazie a un accordo con 14 realtà editoriali come il New York Times, è uscito dalla fase beta e ora è disponibile a chiunque abbia un iPhone e la app di Facebook. Il servizio promette di caricare più rapidamente le news, che sono interattive e arricchite da video, gallerie di foto, immagini che si scorrono da destra a sinistra muovendo l'iPhone e mappe per vedere il luogo degli avvenimenti.L'arrivo sugli smartphone Android sarà entro la fine dell'anno.
Ai 14 partner editoriali, tra cui anche National Geographic, Huffington Post e Washington Post, nelle prossime settimane se ne aggiungeranno una cinquantina, da People a Cbs, da Time a Rolling Stones. Gli utenti che seguono le pagine Facebook di questi media, principalmente Usa, continueranno a vedere i post pubblicati da giornali e riviste nel loro News Feed. Gli articoli che sfruttano Instant Articles saranno contrassegnati con il simbolo di un fulmine. Gli editori, che rinunciano al traffico generato sui propri siti, potranno contare sulle entrate pubblicitarie.
Facebook non è l'unico a scommettere sulle News. Twitter un paio di settimane fa ha lanciato 'Moments', una selezione dei fatti del giorno su vari argomenti curata con partner tra cui New York Times e Washington Post. Della partita è anche Apple con la app 'News'. In campo c'è poi Google, che il 7 ottobre scorso ha presentato l'Amp, in partnership con 30 testate tra cui La Stampa in Italia, per consentire di caricare velocemente le pagine web degli articoli da smartphone.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA