Chat 'usa e getta' per i teenager ma
non solo. Snapchat spinge sempre di più anche sul fronte dei
contenuti e delle notizie trasformando la sezione "Discover" in
un magazine online in cui convergono in modo più evidente i
contenuti di testate e blog, dal Wall Street Journal a Mashable.
L'aggiornamento dell'app, disponibile anche per gli utenti
italiani, rifà il look alla sezione e consentirà agli utenti di
iscriversi ai canali dei vari media presenti sulla piattaforma
per seguirne gli aggiornamenti. Una mossa che punta ad aumentare
il coinvolgimento degli utenti - 150 milioni attivi ogni giorno
- e che, proprio come Facebook e Twitter, strizza sempre di più
l'occhio a editori e creatori di contenuti in cerca di nuove
fonti di ricavi pubblicitari. Cambiamenti che intercettano la
tendenza crescente degli utenti ad accedere alle news sempre più
tramite social network (negli Usa 6 persone su 10 leggono le
notizie sui social).
La sezione "Discover" è ora una sorta di magazine online, una
vetrina con diversi riquadri in cui ognuno consiste in una foto
corredata da titolo delle notizie condivise dai media partner di
Snapchat. La grafica abbandona la schermata con le icone tonde
delle testate senza alcun riferimento alle notizie pubblicate.
Anche la sezione "Storie" cambia e in primo piano arrivano
quelle "Live", relative a eventi, che vengono separate dalle
notizie.
L'app del 'fantasmino' - di recente valutata per 16 miliardi
di dollari, riporta il Wall Street Journal - ha superato Twitter
in termini di utenti giornalieri ed è una spina nel fianco anche
per Facebook. Non per la platea - il social network in blu con
1,65 miliardi di utenti è imbattibile per ora - ma per
visualizzazioni di video.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA