/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook: contro bufale più peso agli editori nei 'Topics'

Facebook: contro bufale più peso agli editori nei 'Topics'

E' la sezione che in Usa mostra argomenti tendenza

ROMA, 26 gennaio 2017, 16:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Facebook: contro bufale più peso agli editori nei 'Topics ' © ANSA/EPA

Facebook: contro bufale più peso agli editori nei  'Topics ' © ANSA/EPA
Facebook: contro bufale più peso agli editori nei 'Topics ' © ANSA/EPA

ROMA - Facebook intensifica sempre di più la lotta alle 'bufale' online: aggiorna la sezione 'Trending topics', quella che in Usa mostra gli argomenti più popolari sulla piattaforma, dando sempre più rilievo alle scelte delle testate giornalistiche. La piattaforma sta cambiando l'algoritmo in modo che nella sezione finiscano gli argomenti a cui gli editori dedicano più attenzione e non quelli più condivisi o commentati dai lettori. Lo scopo è mostrare argomenti che "riflettano il mondo reale così come trattato da più media". Sempre nella sezione 'Trending topics' sparirà la personalizzazione in base agli interessi degli utenti.

Questa ultima iniziativa fa parte di un pacchetto di azioni che la società di Mark Zuckerberg sta mettendo in campo dopo le polemiche sulle 'fake news' scoppiate durante la campagna presidenziale americana. A dicembre ha annunciato un piano per combattere le notizie false che prevede collaborazione con i media per la verifica e avvisi agli utenti. Sistema che verrà applicato in Germania in vista delle prossime elezioni. Proprio la sezione 'Trending topics' era finita nel mirino durante le elezioni Usa dopo un'inchiesta della testata Gizmodo che aveva mostrato una manipolazione delle notizie in favore dei Democratici, con conseguenti polemiche dei Repubblicani. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza