/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musk potrebbe avere problemi legali per il nuovo marchio X

Musk potrebbe avere problemi legali per il nuovo marchio X

Media, già detenuto da altre società tra cui Microsoft e Meta

ROMA, 25 luglio 2023, 14:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La decisione di Elon Musk di rinominare Twitter in X potrebbe essere complicata dal punto di vista legale: aziende tra cui Meta e Microsoft detengono infatti già i diritti di proprietà intellettuale sulla stessa lettera. Lo riporta Reuters online, aggiungendo che il nome X è così ampiamente utilizzato e citato nei marchi che Twitter potrebbe affrontare problemi difendendo X in futuro.

"C'è una probabilità del 100% che Twitter venga citato in giudizio da qualcuno", ha detto alla testata l'avvocato specializzato in marchi Josh Gerben, che ha affermato di aver contato quasi 900 registrazioni di marchi statunitensi, attive, che già coprono la lettera X in una vasta gamma di settori. I proprietari di marchi - aggiunge la testata - possono rivendicare la violazione se altri brand uguali possono causare confusione nel consumatore; le conseguenze sono il blocco dell'uso del marchio o richieste monetarie.

Microsoft dal 2003 possiede un marchio X relativo al suo sistema di videogiochi Xbox. Meta Platforms - la cui piattaforma Threads è il nuovo rivale di Twitter - possiede un marchio registrato nel 2019 rappresentato da una lettera X blu e bianca, per i settori software e social media.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza