/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Musk vuole trasformare Twitter in WeChat'

'Musk vuole trasformare Twitter in WeChat'

Esperto: 'ha cambiato un marchio riconoscibile che funziona'

ROMA, 25 luglio 2023, 13:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Musk trasforma Twitter in X © ANSA/AFP

Musk trasforma Twitter in X © ANSA/AFP
Musk trasforma Twitter in X © ANSA/AFP

Twitter ha cambiato un marchio riconoscibile e amato dagli utenti per tentare la trasformazione della piattaforma nel WeChat occidentale, cioè nell'app sviluppata dalla società cinese Tencent che è multifunzione e permette i messaggi di testo e vocali, ma anche i pagamenti elettronici. E' questo il parere all'ANSA di Vincenzo Cosenza, esperto di social media e autore del blog Vincos, sull'operazione da parte di Elon Musk del rebranding di Twitter in X.

"Musk vuole trasformare Twitter nel WeChat occidentale aggiungendo anche un sistema di pagamenti come ha affermato il nuovo Ceo Linda Yaccarino - spiega Cosenza - ma ha deciso di iniziare dal cambio del logo e del nome, buttando alle ortiche un marchio ben riconoscibile e amato dai suoi utenti, oltre che coerente con le funzioni di Twitter. Dal nome derivano infatti anche le funzioni della piattaforma come i tweet e i retweet".

Walter Isaacson, biografo di Elon Musk e in passato anche di Steve Jobs, ha spiegato che l'imprenditore aveva in mente questo nome ben prima di acquistare Twitter a ottobre 2022, con la sua visione di un'azienda dal nome X già maturata nel 1999.

Il cambio di nome di Twitter arriva a quasi due anni dal cambio di nome di Facebook in Meta, la società di Mark Zuckeberg sotto il cui cappello dall'ottobre 2021 ci sono anche le altre piattaforme, Instagram, i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger e ora anche Threads, l'app solo testo lanciata poche settimane fa proprio per far concorrenza a Twitter. "Mark Zuckerberg quando ha trasformato la sua azienda in Meta - osserva Cosenza - ha condiviso pubblicamente una nuova visione e una serie di iniziative coerenti per realizzarla. Un progetto strutturato, insomma. Qui, con il cambio di denominazione di Twitter in X, sembra di essere di fronte all'ennesimo capriccio del nuovo proprietario. E gli utenti non sembrano averla presa bene", conclude l'esperto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza