/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

TikTok, un italiano su tre lo usa ogni mese

TikTok, un italiano su tre lo usa ogni mese

19,7 milioni di persone nel nostro Paese accedono all'app

MILANO, 24 ottobre 2023, 17:31

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Sono 19.7 milioni le persone che usano ogni mese Tik Tok in Italia. Stando agli ultimi dati del social, una persona su tre nel nostro Paese approda sull'app per seguire le ultime tendenze. "Il dato - spiega la società - si basa su una media del numero mensile di utenti attivi in Italia calcolata da aprile a settembre del 2023, con una metodologia che soddisfa i requisiti del Digital Services Act e sui criteri stabiliti dalla Commissione Europea".

Tante le tendenze che hanno segnato Tik Tok in Italia nei mesi oggetto d'indagine. Dagli scaffali della biblioteca (#BookTokItalia 2.9 miliardi di visualizzazioni), al palco di Sanremo (#Sanremo2023 2.9 miliardi), alle emozioni del calcio con #Scudetto2023 (194 milioni), alla scoperta di novità (#ImparaConTikTok 41.3 miliardi), passando per il fenomeno globale #TikTokMadeMeBuyIt, con oltre 74 miliardi di visualizzazioni.

"L'ispirazione è uno dei driver che spinge la community di Tik Tok - si legge in una nota dell'azienda - e questo vale anche per il cibo dove gli utenti si rivelano dei veri e propri buongustai con oltre il 62% a livello globale che menziona la cucina e le ricette tra i propri interessi". Sono numerosi i creator che usano la piattaforma per comunicare la loro professione di imprenditori.

Si tratta di una nuova generazione di artigiani "digitali", come #SpiritoArtigiano che raccoglie 10 milioni di visualizzazioni, che veicolano racconti interessanti e di ispirazione sul Made in Italy. "Ogni storia contribuisce a definirci per quello che siamo: una piattaforma per tutti. Siamo estremamente grati alle 19.7 milioni di persone in tutta Italia che ogni mese utilizzano Tik Tok per lasciarsi ispirare, apprendere e connettersi con gli altri attraverso esperienze condivise".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza