Elon Musk nomina un responsabile della sicurezza nel tentativo di ricostruire la fiducia degli utenti e degli investitori pubblicitari. E' Kylie McRoberts, già in X, mentre Yale Cohen, vicepresidente esecutivo della società di pubblicità e pubbliche relazioni Publicis Media, si unisce a X come responsabile della sicurezza del marchio e delle soluzioni per gli inserzionisti. McRoberts è il primo responsabile della sicurezza in X in 10 mesi. "Ci impegniamo a investire e far crescere questo team", —%20Safety%20(@Safety)%20April%202,%202024%20" target="_blank" rel="noopener">spiega la società in un post su X.
McRoberts è il terzo responsabile della sicurezza dell'era Musk. Il primo, Yoel Roth, si è dimesso poche settimane dopo che l'imprenditore ha rilevato il social e ha criticato la società per aver allentato gli standard contro la disinformazione e i contenuti che incitano all'odio. Lo scorso giugno anche il suo successore Ella Irwin si è dimesso.
Quando ha perfezionato l'acquisto dell'allora Twitter nell'ottobre 2022, Musk ha eliminato i posti di lavoro di molte persone che si occupavano di moderazione di contenuti. In seguito ha ripristinato gli account di Donald Trump, di alcuni suprematisti bianchi e altri estremisti. Ha anche sciolto il Trust and Safety Council di Twitter, un gruppo di 12 esperti esterni che fornivano consulenza all'azienda su diversi argomenti tra cui la lotta al materiale sullo sfruttamento minorile. A ottobre, dopo l'attacco terroristico di Hamas in Israele, la Commissione europea ha aperto un'indagine nei confronti di X per disinformazione, contenuti terroristici e di incitamento all'odio.
Secondo la società di analisi Sensor Tower, a febbraio rispetto a ottobre 2022, 75 dei 100 principali inserzionisti statunitensi su X hanno cessato di investire in annunci sulla piattaforma.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA